Putin invade l'Ucraina, con un Flash mob la scuola chiede la fine del conflitto

ROMA - NetSchool for Peace. Il Network di scuole per la promozione dei diritti umani e della Pace nel mondo organizza un Flash mob a scuola “Diamo una mano alla pace”. “Diamo una mano alla pace”: è questo il titolo della manifestazione promossa dalla rete di scuole “NetSchool for peace” e aperta a tutte le scuole che intenderanno aderire.

L’iniziativa si terrà venerdì 11 marzo 2022. La manifestazione ha l’obiettivo di offrire agli alunni e ai docenti un’ulteriore occasione di riflessione su quanto sta accadendo in questi giorni e al tempo stesso intende essere un’esortazione che viene dal mondo della scuola a chiudere il conflitto militare in corso in Ucraina e a trovare un accordo che faccia tacere le armi che hanno già provocato migliaia di vittime. Si tratterà di un vero e proprio “flash mob” che prenderà il via alle ore 11,30 quando contemporaneamente in tutte le classi delle scuole che aderiscono sarà proposto l’ascolto del brano di John LennonGive peace a chance”, vero e proprio inno alla pace e contro la guerra. Ogni scuola potrà scegliere le classi che intende far partecipare all’iniziativa e le attività da svolgere.

«L’intento della rete – spiegano i promotori - è quello di coinvolgere il maggior numero di scuole nella realizzazione di questo momento, che immaginiamo debba essere corale e unitario. In queste ore drammatiche per tutti è necessario far sentire forte il grido della scuola italiana».

Il network “NetSchool for peace” si è costituito nei giorni scorsi proprio in virtù di quanto sta accadendo nei territori in guerra. La rete è stata promossa da un gruppo di scuole abruzzesi ed è aperta all’adesione delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia. Il network intende, partendo dal mondo della scuola, promuovere i diritti umani e la pace nel mondo attraverso l’organizzazione di iniziative unitarie e condivise. La rete è aperta anche al contributo di soggetti esterni.

Ricerche Correlate

Commenti