ROMA - Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale 14a edizione, MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, 11-14 aprile 2024. Scadono il 12 febbraio 2024 le iscrizioni gratuite per il bando di corti e lungometraggi sul tema della salute mentale. Torna a Roma, diretto da Federico Russo e Franco Montini, Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, promosso da Roma Capitale, organizzato dal dipartimento Salute mentale della Asl Roma 1 in collaborazione con il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Il Festival giunto alla sua 14a edizione, conferma lo scopo di raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini. L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all'argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto. Il bando, aperto sia ai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) sia ai videomaker, è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata sino a 30’), ed una riservata ai lungometraggi (oltre i 30’).
Evento finale a Roma nei giorni 11-12-13-14 aprile 2024 presso il MAXXI
Il bando si chiuderà il 12 febbraio 2024. Il link del film per la preselezione dovrà pervenire al seguente contatto di posta elettronica: spiragliofest@gmail.com, attraverso il quale si potranno chiedere anche tutte le informazioni. La commissione selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le opere che accederanno al vaglio della giuria incaricata di assegnare i premi finali e il premio speciale. L'elenco delle opere finaliste sarà pubblicato sul sito della manifestazione. L’evento finale si terrà a Roma nei giorni 11-12-13-14 aprile 2024 presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Durante le giornate verranno proiettati i lavori giunti alla fase finale della selezione 2024. Nella serata finale verranno assegnati il premio al miglior cortometraggio e al miglior lungometraggio della 14a edizione di “Lo Spiraglio” FilmFestival della salute mentale, da una giuria composta di addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, psichiatrico e cinematografico.
Il programma dell’evento sarà pubblicato sul sito del Festival
Quest’anno sarà inoltre costituita una giuria popolare, aperta agli utenti dei centri diurni e al pubblico degli appassionati, che assegnerà il Premio del Pubblico dello Spiraglio, un riconoscimento al film in concorso che ha mostrato particolari qualità o per la fase di realizzazione o per le potenzialità di promozione della salute o di prevenzione. Le modalità e il regolamento verranno pubblicati in seguito sul sito del Festival. Il programma dell’evento sarà pubblicato sul sito del festival (www.lospiragliofilmfestival.org). Nella cerimonia finale verranno assegnati i seguenti premi: Premio “lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus”; Premio “Fausto Antonucci” di 1.000 euro al miglior cortometraggio; Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” di 1.000 euro al miglior lungometraggio; Premio SAMIFO, di 1000 euro assegnato da una giuria dedicata, formata da 3 esperti indicati dal Centro Samifo ASL Roma 1; Premio Luciano De Feo, di 1000 euro assegnato dal Comitato di Selezione.
Ricerche Correlate
- Il medico dei maiali, spettacolo con Luca Bizzarri e Francesco Montanari
- Fiaba crudele tra magia e realtà, il Re Chicchinella di Emma Dante
- Moby Dick. Chiamatemi Ismaele, unico sopravvissuto a questa storia
- I Tre Moschettieri - Opera Pop, la nuova versione musicale italiana
- Andy Warhol. American Dream, al cinema il padre della pop art
Commenti
Posta un commento