Ottantesimo anniversario della Liberazione, La Grande Mostra

le artiste e gli artisti con opere a la grande mostra tra resistenza e liberazione
Le artiste e gli artisti con opere a La Grande Mostra tra Resistenza e Liberazione

POTENZA - La Grande Mostra tra Resistenza e Liberazione. Ottantesimo anniversario della Liberazione in Italia (1945-2025). In occasione delle celebrazioni degli 80 anni dalla Liberazione, le Associazioni “Casa del Popolo Ambulante” e “Anpi provinciale Potenza”, con il patrocinio della Provincia di Potenza, del Comune di Potenza e dell’Anpi nazionale, organizzano una serie di eventi per non dimenticare coloro che hanno combattuto per garantirci la Libertà, quale valore imprescindibile di ogni società democratica. Con l’entusiasmo e il coraggio che animarono la grande impresa della Resistenza, si intende rinnovare la memoria di coloro che hanno promosso la Democrazia e la Libertà in Italia anche con questi due importanti eventi.

Il senso di rivalsa e rivoluzione contro il regime nazi-fascista

“La Grande Mostra tra Resistenza e Liberazione”, visitabile dal 5 aprile al 31 maggio 2025, (dal lunedì al venerdì di mattina e martedì e giovedì anche il pomeriggio), presso la “Pinacoteca Provinciale di Potenza”, in via Lazio n. 6, con ingresso gratuito. Espongono 40 artisti, grandi firme dell’arte, nelle cui opere, traspare l’anima di ognuno di loro. Tra le forme, i colori e la tecnica ci portano a scoprire l’orrore vissuto in quegli anni, il senso di rivalsa e rivoluzione contro il regime nazi-fascista, la voglia di ripartire, di ricostruire, di avere la liberazione dai regimi, di vivere in democrazia e quindi in libertà.

Consegnare agli studenti un passaggio generazionale di quanto accaduto

Convegno “Tra Resistenza e Liberazione” che si terrà il 5 aprile, presso la Sala Lacava del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, in via Lazio 18, alle ore 9,30. Al Convegno prenderanno parte storici accreditati con l’obiettivo di consegnare agli studenti un passaggio generazionale di quanto accaduto, per questo motivo si è voluto che agli eventi partecipassero alcune classi di scuole regionali alle quali, con grande speranza si affida il messaggio di Pace e Libertà. Alla fine del Convegno, alle 11,30, seguirà l’inaugurazione della mostra con una visita guidata a “La Grande Mostra tra Resistenza e Liberazione” con la partecipazione degli artisti che faranno da Cicerone nel lungo percorso tra tele, installazioni, fotografie e sculture. La mostra è visitabile senza difficoltà ed alcune opere fanno parte di un percorso per non vedenti.

Ricerche Correlate

Commenti