Margherita ed Elisa, c'è una Seconda Pelle per Marta Moroni

marta moroni
Marta Moroni

ROMA - Marta Moroni scrive Seconda Pelle (Editore Bertoni), l'ultimo romanzo dell'autrice umbra. Una intellettuale mai ferma, attualmente sta lavorando a vari progetti editoriali, tra i quali un manoscritto dedicato al borgo di Corciano, nell'ambito di un'ampia collana dedicata ai borghi umbri, per la casa editrice Luoghi Interiori e alla biografia di Wilma Goich con la casa editrice Bertoni. Seconda Pelle: conflitti, emozioni e sfide e il cammino per entrare nel profondo della donna e della femminilità. L'identità. Margherita ed Elisa, seguiamo brevemente la scrittrice di Corciano.... È l'anno della maturità classica per Margherita. Sino ad allora, la sua è stata un'esistenza condotta lungo i binari delle consuetudini e dei compromessi familiari. Tutto muta con l'arrivo in classe di una nuova compagna, Elisa, ragazza inquieta e dal passato turbolento, il cui carisma destabilizza Margherita nel profondo. È l'inizio di un viaggio complesso, talvolta contraddittorio, eppure necessario e liberatorio.

Il fascino di un'antica spezieria e l'atmosfera bohemien degli scorci di Roma

Dalla provincia umbra, prevedibile e sonnolenta, passando per la vibrante Trastevere, sino ai panorami mozzafiato di Capo Zafferano, Margherita si muove esplorando mondi, sovvertendo regole, sgretolando certezze. Bussola e faro è suo nonno, presenza granitica e controcorrente. Tra le suggestive distese di zafferano, il fascino di un'antica spezieria e l'atmosfera bohemien di alcuni scorci della Capitale, si esplorano i conflitti, le emozioni e le sfide personali e familiari che accompagnano il cammino di Margherita verso l'accettazione di se stessa e la realizzazione della sua vera identità. 

Bee&Cra primo libro di favole di Marta Moroni

Marta Moroni nasce a Perugia nel 1977. Attualmente vive a Corciano (Perugia). Diplomata al Liceo Classico, frequenta la Facoltà di Giurisprudenza e lavora nella pubblica amministrazione. Nel 2017 viene pubblicato il romanzo d'esordio dal titolo Io, Sara, edito da Futura Edizioni, adottato, nel 2018, per la Libroterapia e selezionato tra seicento opere come finalista al Concorso dei tre colori, sezione Narrativa lunga. I suoi racconti Racconto di una bambina nata in Umbria e Pranzo di Natale vincono i concorsi, rispettivamente intitolati, "Racconti umbri" e "Racconti a tavola" e vengono pubblicati nelle antologie omonime da Historica Edizioni. Sempre nel 2018, pubblica il suo primo libro di favole Bee&Cra edito da Bertoni Editore. Nel 2020, i suoi racconti dedicati ai borghi umbri di Corciano e Collepino vengono selezionati e pubblicati nella guida "In viaggio tra i borghi d'Italia. Il fascino di 92 luoghi preziosi incastonati tra tutte le regioni, narrati da chi li vive e li ama", a cura di Andrea Petroni, edito da Dario Flaccovio Editore.

Il viaggio storico e sensoriale attorno al variegato mondo del tè

Nel 2022, Bertoni Editore pubblica il suo racconto dal titolo Parlami di tè nell'antologia intitolata "Raccontami di tè", omaggio a "Il Canone del tè” (Chajing) di Lu Yu: un vero e proprio viaggio storico, sensoriale e narrativo attorno al variegato mondo del tè. Nel 2023, il suo racconto dedicato alla splendida isola di Ortigia, in Sicilia, viene selezionato da Giulio Perrone Editore e pubblicato nell’antologia dal titolo “Cartoline estive”, Affiori Editore. Nel 2024 esce il suo secondo romanzo dal titolo Seconda pelle, pubblicato da Bertoni editore e il suo racconto In nomine sanguinis viene pubblicato nell'antologia 365, edita da Delos Digital. Partecipa come giurata per la sezione racconti inediti al concorso “Giallo Trasimeno” nel 2022, e al concorso "Pensieri creativi" sia nell’edizione 2023 sia in quella 2024.

la copertina del libro di marta moroni seconda pelle

la scrittrice marta moroni
La scrittrice Marta Moroni

Condividi questo articolo

stampa la pagina

Ricerche Correlate

Altre Notizie

Chi siamo Articoli firmati
Cronaca Cultura Spettacolo Sport

Sostienici economicamente

Commenti