Il merletto di Isernia veste le Barbie e un inimitabile Albero della Felicità

ISERNIA - Tutti qui, a Isernia, sentiamo parlare del merletto (o meglio pzzill) ma, probabilmente, non tutti lo conosciamo veramente e non tutti siamo perfettamente consapevoli del valore inestimabile che questo tessuto rappresenta. Il merletto di Isernia, infatti, se adeguatamente attenzionato, potrebbe contribuire alla riconquista di un’importante identità storica e culturale della città molisana, soprattutto nell’ottica di sviluppare una visibilità o meglio un’attrattiva turistica che vada al di là dei confini strettamente regionali.

Proprio per questi scopi, da circa un anno, è impegnata con i propri volontari l’Associazione Il Merletto di Isernia L'Arte nelle Mani Aps che, pure essendo nata da non troppo tempo, ha già raggiunto dei risultati eccellenti.

La presidente Carmela Iavarone ci fa scoprire che «l’Associazione, a seguito dell’invito da parte di Giuseppe Marelli (detto imprenditore creativo), ha partecipato ad un concorso nazionale per vestire la famosa bambola Barbie della Mattel. Abbiamo gareggiato con dieci Barbie vestite ognuna con un originale abito di merletto e, una di queste, la bambola abbigliata dalla merlettaia Maria Caruso, è stata scelta per partecipare alla mostra biennale di Cantù, con esposizione dal 16 al 24 ottobre 2021 insieme anche con tre farfalle realizzate da Assunta Angiolilli».

La presidente aggiunge che «il lavoro più impegnativo è stato sicuramente quello di realizzare l’Albero della Felicità, perché è un albero di Natale alto 5,40 metri che accoglierà 500 merletti, il lavoro di quasi un anno di 200 merlettaie volontarie di Isernia».

L’Albero della Felicità sarà esposto ad Isernia in piazza X Settembre dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 e tutti avranno la possibilità di ammirarne l'esclusiva bellezza. L’8 dicembre sarà una giornata importante pure per la presentazione al pubblico dell’Associazione Il Merletto di Isernia L'Arte nelle Mani Aps; contestualmente, si procederà all’accensione dell’albero di Natale. La serata proseguirà, quindi, con un concerto.

Tutti ad Isernia!

di Elisa Ruscitto

Ricerche Correlate

Commenti

  1. Complimenti per il lavoro eseguito.Bellissimo il vestito.

    RispondiElimina
  2. nella vostra città deve essere caduta una meteora sprigionate inventiva e creatività extraterrestre! non ci sono parole per tanta capacità re volontà!!

    RispondiElimina

Posta un commento

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA