Nella sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli “Costruiamo l’Archivio dei Lions”, con Agata Zanfino Leccisi

NAPOLI - Si è svolto oggi, sabato 18 aprile 2015, alle ore 9,30 nella sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli il convegno “Costruiamo l’Archivio dei Lions”, moderato dal giornalista Lino Zaccaria e organizzato in collaborazione con l’Associazione Lions Club “Napoli Host”. A coordinare il congresso, la docente di Filologia Greca dell’università Federico II e dell’Istituto universitario Suor Orsola Benincasa professoressa Agata Zanfino Leccisi. Tra i relatori, la direttrice dell'Archivio di Stato di Napoli, Imma Ascione, Stefano Laux  presidente Club Napoli Host, Luciano Minieri, presidente Lions Club Napoli 1799, Giulio Raimondi, presidente dell'Associazione Amici degli Archivi onlus (con sede operativa a Vico Storto Purgatorio ad Arco,15 Napoli), Maria Luisa Storchi, soprintendente archivistica per la Campania, Giovanni Ingenito, presidente dell’Archivio Storico Lions di Castellammare di Stabia, Daniela Menafro, L.C. Napoli 1799, Pio Manzo, archivista Biblioteca “Roberto e Maurizio Di Stefano”.

L’Archivio di Stato di Napoli è un ufficio periferico del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo che provvede alla conservazione, alla tutela e alla promozione di un ampio patrimonio documentario, fonte per la memoria storica dell’intero Mezzogiorno d’italia, e ne favorisce la fruizione da parte degli studiosi e dei cittadini.
All’archivio è annessa una scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, che, attraverso corsi di durata biennale, mira a formare quelle competenze specialistiche che il lavoro con gli archivi richiede: l’Istituto esercita la sorveglianza sugli archivi degli uffici statali che hanno sede nella provincia di Napoli.

di Maria Consiglia Izzo

Ricerche Correlate