ROMA - Dalla guardia di finanza (nucleo speciale beni e servizi): L'Agcom e la gdf unite nel contrasto al fenomeno del secondary ticketing. Biglietti di concerti venduti a 10 volte il prezzo nominale. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nella riunione di Consiglio del 16 marzo 2023, ha adottato un’ulteriore sanzione di 12.240.000 euro per violazione delle norme in materia di secondary ticketing nei confronti della società di diritto svizzero Viagogo AG (Delibera n.75/23/Cons), che gestisce una piattaforma globale di vendita online sul mercato secondario di biglietti di eventi e non risulta titolare di autorizzazione. La stessa Società, infatti - riporta il comunicato stampa delle fiamme gialle -, è stata oggetto di altri tre procedimenti sanzionatori a partire dal 2020.
L’attività di accertamento è stata condotta con il supporto della guardia di finanza, in particolare del gruppo radiodiffusione editoria del nucleo speciale beni e servizi, reparto specializzato alle dipendenze del comando unità speciali e del comando dei reparti speciali. Le evidenze istruttorie, verificate con indagini tecnicoinvestigative delle fiamme gialle, hanno consentito di accertare la vendita o comunque il collocamento sul sito web della società di titoli di accesso per 68 eventi tenutisi nel 2022, anche a prezzi superiori di 10 volte rispetto a quelli nominali, relativi a spettacoli dal vivo di artisti italiani e internazionali quali, ad esempio, Måneskin, Blanco, Renato Zero e Cirque du Soleil, in violazione della normativa di settore.
Inoltre, in considerazione della ripresa del mercato dei concerti ai livelli del periodo “pre.Covid-19”, l’Autorità ha avviato, in collaborazione con la guardia di finanza, un monitoraggio ad ampio spettro, per individuare i flussi anomali di vendita di biglietti per spettacoli sul mercato secondario. L’azione coordinata tra Agcom e gdf è particolarmente importante, non solo perché il fenomeno del secondary ticketing sottrae rilevanti risorse al fisco, ma anche perché aumenta le barriere all’accesso ai mercati dei consumi culturali degli utenti, a danno anche della comunità degli artisti e dei lavoratori dello spettacolo. Per ulteriori informazioni sul contrasto al secondary ticketing l’Autorità ha inoltre avviato una specifica campagna informativa disponibile all’indirizzo: https://www.agcom.it/ilbigliettogiusto .
Condividi questo articolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ricerche Correlate
- Alta moda, amministrazione giudiziaria per sfruttamento del lavoro
- Cittadina cinese denunciata per sfruttamento della prostituzione
- Sequestrati beni per 9,5 milioni di euro a due professionisti
- Tre prime pagine di giornali cartacei italiani di giovedì 10 luglio 2025
- Furto aggravato di acqua dalla Reggia di Caserta, imprenditore arrestato
- Teatro (alla deriva). Una nuova sfida che valorizza la forza dell’attore
- Un bacio si dà in due, uno schiaffo no: si sa anche a Innsbruck
- Una Sorellina per Peppa Pig, esclusivo film evento al cinema
- Carmen, Bizet e Zeffirelli per un unico grande spettacolo
- Maledetto ti amerò. Per gli 80 anni dalla nascita di Rainer Werner Fassbinder
Altre Notizie
Chi siamo Articoli firmati
Cronaca Cultura Spettacolo Sport
Sostienici economicamente
Commenti
Posta un commento